Comunicati stampa

30/11/2016

AL MONZA RALLY SHOW PIERO LONGHI SFIDA VALENTINO ROSSI

È il weekend tra i più attesi di tutta la stagione. Il Monster Energy Monza Rally Show torna protagonista dal 2 al 4 dicembre e in pista non poteva mancare Piero Longhi. Un legame ventennale quello tra il pilota piemontese e la kermesse brianzola, che nel tempo ha visto di scena i protagonisti della specialità, ma anche i motociclisti.

Archiviati gli impegni nella F2 Italian Trophy in attesa del Motor Show, per il driver novarese è giunto il momento di tornare al volante di un’auto da rally. Al tradizionale evento che chiude la stagione agonistica dell’Autodromo, Piero Longhi sarà al via della corsa con la Ford Fiesta WRC insieme a Gianmaria Santini. Sulle fiancate ci sarà come sempre il numero uno a contraddistinguere la vettura della pilota Twister Italia.

L’attesa è senza dubbio per la spettacolare sfida contro Valentino Rossi. Una sfida che da anni affascina i migliaia di appassionati presenti sulle tribune, dove bagarre, adrenalina e velocità saranno assicurate, proprio come nel 2008, quando Longhi sconfisse nella finalissima del Master Show il nove volte iridato. Oltre al Dottore in gara anche Dani Sordo, con la Hyundai i20 WRC, mentre Tony Cairoli con la Citroen DS3 WRC. Da registrare inoltre il debutto del giovane pilota di Moto2, Andrea Locatelli.

L’edizione 2016 del “Monster Energy Monza Rally Show” prenderà il via come da tradizione venerdì, con partenza alla ore 15.31, alla quale seguiranno le prime due speciali. Sabato cinque prove in programma, mentre domenica mattine le ultime tre. Al pomeriggio, invece, dalle ore 14.15, andrà in scena il “Master Show”, la tradizionale prova spettacolo ad eliminazione diretta dove i piloti si affronteranno sul rettifilo centrale dell’Autodromo della lunghezza di 1,5 km.

Le considerazioni dei protagonisti in vista della gara:

PIERO LONGHI: “Essere al via di questa gara trasmette sempre un’emozione speciale, ci sono tanti avversari come Rossi, Sordo e Cairoli con cui sarà entusiasmante confrontarsi. Sarà una gara impegnativa, dove cercheremo di rendere la strada in salita alla concorrenza, mentre nel Master Show l’obiettivo è il podio. Un grazie particolare alla scuderia Twister Corse, che mi accompagna in questa avventura, così come a MyParking e due eccellenze del novarese, Werden Industriale e Igor Gorgonzola, che hanno scelto di scendere in pista con noi”.

GIANMARIA SANTINI: “Tornare a Monza è fantastico. Lo scorso anno fu la gara del debutto e in questa occasione prenderò ancora più confidenza al fianco di Piero Longhi. Un pilota come lui rappresenta una garanzia. Non vedo l’ora di essere in pista”.

Piero-Longhi-Monza-2015




12/10/2016

PIERO LONGHI ONORA IL RALLY LEGEND 2016

Era una delle edizioni più attese di sempre, perché partecipavano i campioni del presente e del passato. Un finale tragico quello del Rally Legend 2016, concluso anzitempo a causa dell’incidente accaduto domenica sulla speciale "San Marino 1", che ha visto la scomparsa di uno spettatore e registrato otto feriti.

La gara, una delle più avvincenti di sempre, è stata quindi interrotta dopo la dodicesima prova, con la coppia Lucky-Pons davanti a tutti sulla Lancia Delta Integrale 16V 199. Nei primi dieci c’è anche Piero Longhi. In quella che era l’edizine del debutto per il pilota piemontese, il due volte tricolore rally ha conquistato il sesto posto al volante della Toyota Celica ST205 GT Four, precedendo un velocissimo Schwarz.

Non aveva ambizioni di vittoria il driver borgomanerese, preferendo regalare spettacolo ed emozioni ai tanti appassionati presenti lungo le strade di San Marino. Il risultato finale conferma però la competitività del pilota Twister Corse dopo l’esperienza sulle monoposto nella F2 Italian Trophy.

Le considerazioni dei protagonisti dopo la gara:

PIERO LONGHI: "Doveva essere una tre gironi di festa, invece sappiamo tutti come si è concluso questo Rally Legend. Esprimo la mia vicinanza alle famiglie vittime dell’incidente di domenica. Per quanto riguarda la corsa è stato senza dubbio emozionante tornare dopo tanto tempo al volante di una macchina da rally. Ho voluto divertirmi riscoprendo il vero sapore di questa specialità, proprio per questo ringrazio Twister Corse e BlueDrive".

GIANMARIA SANTINI: "È un vero peccato che un weekend di festa si concluda in questo modo. è stata comunque un’esperienza positiva salire a bordo di una macchina che ha fatto la storia dei rally, al fianco di un pilota come Piero Longhi. Ringrazio tutto il team e gli sponsor per questa esperienza che rimarrà memorabile".




07/10/2016

STORICA PRIMA VOLTA PER PIERO LONGHI AL RALLY LEGEND

Campioni del passato e del presente insieme per una tre giorni ad alto contenuto di adrenalina, emozioni e velocità. Un appuntamento imperdibile la 14^ edizione del Rally Legend, in programma da giovedì 6 a domenica 9 ottobre nella suggestiva cornice di San Marino.

Tra le stelle delle quattro ruote ci saranno Marcus Gronholm, Hayden Paddon, Gilles Panizzi, Miki Biasion, Juha Kankkunen e Markku Alén. All’appello non poteva mancare Piero Longhi. Il due volte tricolore rally prenderà parte per la prima volta assoluta a questa corsa storica al volante della Toyota Celica ST205 GT Four con i colori della scuderia Twister Corse. Al suo fianco ci sarà nuovamente Gianmaria Santini, come già accaduto lo scorso anno in occasione del Monza Rally Show.

La coppia, ai nastri di partenza con il numero 6, è pronta a recitare la parte di protagonista in una delle edizioni più attese di sempre. Presente in gara anche Andrea Navarra, diretto rivale nel 2005 nella lotta al titolo tricolore rally, dove il piemontese fu trionfatore.

Ci sono quindi tutti gli ingredienti per una tre giorni in cui gli appassionati difficilmente si annoieranno. Venerdì sera, alle ore 19:00, la partenza della gara. Domenica arrivo previsto alle 14:30, dove scopriremo il trionfatore di questa edizione.

Le considerazioni dei protagonisti in vista della gara:

PIERO LONGHI: “L’ultimo vero rally risale al 2012 e di conseguenza c’è tantissima emozione e anche un po’ di tensione per questo appuntamento. Sono convinto che sarà un weekend spettacolare, perché ci sono i piloti che hanno scritto le pagine più importanti di questo sport. Sono pronto e carico per dare il massimo, al volante di una macchina leggendaria. Ovviamente dovrò prendere la mano, però non mi tirerò certo indietro nel duello con gli altri piloti. Un grazie a Gianamria che sarà al mio fianco, così come al Team BlueDrive e alla scuderia Twister Corse”.

GIANMARIA SANTINI: “E’ senza dubbio un’occasione irripetibile, perché questo sarà una rally tra i più attesi di tutta la stagione. Al mio fianco ci sarà Piero, un pilota che ha fatto la storia delle quattro ruote e la sua presenza mi riempie d’orgoglio. Non vedo l’ora che sia venerdì sera”




29/03/2016

LONGHI TRIONFA A CASTELLETTO DI BRANDUZZO

Debutto migliore non poteva certo immaginarselo. Un weekend da incorniciare per Piero Longhi al Motors Rally Show di Castelletto di Branduzzo. Il pilota piemontese, in coppia con Luca Succi, ha conquistato l’edizione 2016 della corsa pavese al volante della Peugeot 208 T16 R5.

Una prima volta, quella con la R5 della Casa del Leone, che difficilmente dimenticherà l’alfiere della Twister Corse. Già dalla prima speciale il borgomanerese ha dimostrato gran feeling con la vettura, vincendo ben tre delle cinque prove in programma, nonostante le avverse condizioni meteo. Al termine della gara sono oltre 30 i secondi rifilati a Marco Colombi, primo degli inseguitori.

Come se non bastasse, nel Master Show del lunedì pomeriggio, Piero Longhi è riuscito addirittura a concedere il bis, sbarazzandosi delle potenti WRC al termine di una sfida caratterizzata da staccate al limite che hanno emozionato i tanti appassionati presenti sulle tribune.

Archiviato l’appuntamento in terra pavese, per il portacolori della Twister Corse è già tempo di pensare alle prossime corse, che lo vedranno protagonista nella F2 Italian Trophy, così come a Monza nella EuroSeries. Per l’occasione il pilota scenderà in pista con Davide Pigozzi al volante della Ginetta. 

Le considerazioni dei protagonisti al termine della gara:

PIERO LONGHI: “è stata una due giorni fantastica. Tanti appassionati e bellissime sfide che hanno divertito tutti i presenti. Siamo riusciti ad essere competitivi fin da subito, riuscendo a vincere la gara e anche il Master Show. Meglio di così non poteva certo andare. Adesso mi godrò qualche settimana di relax prima di tornare subito in macchina. Un grazie di cuore a Twister Corse e gli sponsor che mi hanno accompagnato in questa indimenticabile esperienza”.  

LUCA SUCCI: “Che dire: felicissimo! Bellissima esperienza, tanta gente e Piero straordinario. Una corsa impegnativa dove abbiamo spinto al massimo meritando il risultato finale. Nel Master Show sapevamo che le WRC avrebbero reso la sfida tutt’altro che semplice, però siamo stati perfetti a non commettere errori”.

Guarda il video della gara



26/03/2016

PASQUA A QUATTRO RUOTE PER PIERO LONGHI

Una Pasqua diversa dal solito per Piero Longhi. Niente relax quest’anno per il pilota borgomanerese, protagonista domenica 27 e lunedi 28 marzo al Motors Rally Show di Castelletto di Branduzzo. L’appuntamento pavese vedrà il due volte tricolore rally tornare in quella che è la sua disciplina storica, ovvero il rally, dopo due anni caratterizzati dai successi nel Campionato F2 Italian Trophy.

Per l’occasione l’alfiere della Twister Corse scenderà in pista a volante della Peugeot 208 T16, in coppia con Luca Succi. Un prima volta assoluta per il pilota piemontese con la R5 francese di ultima evoluzione, dove sogna di conquistare il podio, proprio come lo scorso febbraio al Franciacorta Rally Circuit. Tra gli avversari con cui confrontarsi Simone Romagna, Lorenzo Della Casa e Fabrizio Colombi.

Oltre a Piero Longhi, la scuderia novarese Twister Corse schiererà Sergio Terrini e Ilaria Nuara, al via della corsa con la Peugeot 207S2000, mentre la Ford Fiesta R5 sarà affidata a Dario Messori e Cristian Lavazza.

Il programma di gara vedrà la partenza della corsa domenica sera, con due speciali, la prima alle ore 20:04. Lunedi tre prove, mentre al pomeriggio “Master Show”, sfida uno contro uno tra i primi otto equipaggi classificati al termine del rally.

Le considerazioni dei protagonisti in vista della gara:

PIERO LONGHI: “Sono entusiasta di tornare a partecipare a un rally. L’occasione per divertirsi in pista con tanto pubblico presente. In attesa dell’inizio della F2 Italian Trophy è sicuramente una bella opportunità per tenersi in forma, inoltre sarò al volante della Peugeot 208 T16 R5 per la prima volta. Ringrazio Twister per avermi permesso di essere al via, così come gli sponsor e Luca che sarà al mio fianco”.

LUCA SUCCI: “E’ senza dubbio emozionante essere al via di questo rally, ma soprattutto avere al fianco un pilota come Piero, il quale rappresenta una certezza. Vogliamo far divertire i tanti appassionati, in particolare nel testa a testa di domenica pomeriggio”.