Comunicati stampa

03/11/2014

LONGHI ENTRA NELLA STORIA DELLA F2 ITALIAN TROPHY

Finale migliore non poteva esserci. Piero Longhi conquista il titolo del Campionato F2 Italian Trophy. Una stagione da incorniciare per il pilota piemontese, autore di ben sette successi. L''ultimo è arrivato sulla pista di Monza. Gara da incorniciare per l''alfiere della Twister Corse, che dopo essere partito in fondo al gruppo dalla pit lane è riuscito a rimontare il gruppo, tanto da portarsi alle spalle di Tolama. Infine il colpo di scena: una penalizzazione imposta dalla direzione gara, a causa di sorpasso in regime di bandiera gialla, fa retrocedere il messicano in nona posizione, regalando al pilota novarese la vittoria ed il titolo.

Nella gara del pomeriggio, con le prime dieci posizioni in griglia ribaltate, Longhi è nuovamente protagonista di una corsa tutta all''attacco. Dopo aver macinato giri record sull''1.51, il portacolori della Twister riesce nell''impresa di agganciare la coppia di testa, composta da Iaquinta e Venica. All''ultima curva l''attacco decisivo al friulano, che regala il secondo posto alle spalle di un sorprendente Simone Iaquinta.

In quello che è considerato come il tempo della velocità, Piero Longhi entra nella storia della F2 Italian Trophy, regalando alla Twister Corse il titolo costruttori. Archiviata la stagione al volante della Dallara F308, per il driver piemontese è tempo di salire sull''auto da rally. L''appuntamento è per l''ultimo weekend di novembre, quando il due volte campione italiano rally sarà tra i protagonisti del Monza Rally Show.

Le considerazioni di Piero Longhi al termine della gara

PIERO LONGHI: "È sicuramente un grande risultato. Festeggiare il titolo con una vittoria ha un sapore speciale. Sono molto soddisfatto perchè ho avuto grande costanza in tutta la stagione, soprattutto una vettura performante e sempre all''altezza. Ringrazio di cuore la Twister Corse, per questa grande occasione, così come tutti i nostri sponsor. Ci vediamo al Monza Rally Show dove sarà un gran weekend di spettacolo."


Piero Longhi




24/10/2014

LONGHI A CACCIA DEL TITOLO NELLA F2 TROPHY

È tutto pronto a Monza per l''ultima gara del Campionato F2 Italian Trophy, in programma sabato 25 e domenica 26 ottobre. Dopo una stagione che lo ha visto per ben sei volte salire sul gradino più alto del podio, Piero Longhi proverà a ripetersi anche sul tracciato brianzolo.

Un appuntamento a cui il pilota piemontese non vuole mancare, dove la conquista del titolo è ormai una formalità. Ci sarà però da battere la concorrenza di Jorge Bas e Alex Perullo, attualmente relegati in classifica alle spalle del driver novarese.

Al volante della Dallara F308, Longhi potrà contare sull''appoggio della scuderia Twister Corse, che per l''occasione vedrà scendere in pista Sergio Terrini, Bernardo Pellegrini, Samuele Fornara, Paolo Viero, Davide Pigozzi e Marco Cesetti.

Con il titolo costruttori messo in archivio nella gara di Paul Ricard, andata in scena l''ultimo weekend di agosto, adesso sarà la volta di puntare a quello piloti, con Longhi che potrebbe ottenere il secondo successo in un Campionato riservato alle monoposto.

Definito il programma di gara, che prevede due sessioni di prove libere il venerdì (10:00-10:25/14:25-15:00), mentre al sabato mattina, dalla 11:55 alle 12:20, le qualifiche che andranno a decretare la griglia di partenza. Domenica invece la competizione entra nel vivo, con Gara1 alle ore 9:00 (25''+1giro) e Gara2 alle 15:50 (25''+1giro).

Confermate le dirette televisive: insieme a Dinamica Channel (DTT 249 - SKY 809) sarà presente anche ClassTv (differita serale), oltre allo streaming web su www.acisportitalia.it.

Le considerazioni di Longhi alla vigilia della gara:

PIERO LONGHI: "È un appuntamento molto importante dove non possiamo sbagliare. Monza sappiamo bene essere una pista speciale, dove un successo vale doppio. L''obiettivo è sicuramente quello di arrivare sul gradino più alto del podio, ma non sarò per niente facile, dal momento che Bas e Perullo vorranno vincere. Ringrazio la Twister Corse, per sostenermi anche in questa occasione, così come gli sponsor e tutti gli appassionati della specialità".

Piero Longhi




30/09/2014

LONGHI SFIORA IL PODIO A FRANCIACORTA

Un debutto da incorniciare per Piero Longhi nel decimo appuntamento del Mondiale Rallycross, andato in scena lo scorso weekend sul tracciato di Franciacorta. La neonata serie ha fatto tappa sulla pista italiana, per un evento dove non è mancato spettacolo, emozioni e colpi di scena.

Inserito nella categoria RX Lites, il pilota piemontese è riuscito a conquistare uno straordinario quarto posto, frutto di grinta e determinazione, di fronte a campioni della specialità.

Già dalla prime batterie di qualificazione, Piero Longhi aveva dimostrato il proprio potenziale, in quella che era la corsa del debutto. Dopo essere approdato in semifinale, il driver borgomanerese ha strappato il pass per la finalissima, dove ha chiuso alle spalle di Holten, Eriksson e Hansen, mancando per pochi decimi il terzo gradino del podio.

Il risultato conseguito ha soddisfatto il due volte campione italiano rally, tanto da sottolineare l''interesse nel ripetere l''esperienza.

Queste le dichiarazioni di Piero Longhi al termine della gara:

PIERO LONGHI: "Ovviamente sono molto felice di aver partecipato a questa corsa. È un vero spettacolo confrontarsi con tanti campioni della specialità. Sarebbe bello poter prendere nuovamente parte a questo tipo di gare, i sorpassi non mancano, inoltre il pubblico è molto caloroso. Ringrazio di cuore Gianmarco Maggiulli, per aver riposto grande fiducia in me, al quale mando un grande abbraccio per il lutto famigliare che lo ha colpito".

Archiviata la gara di Franciacorta, il pilota piemontese prenderà parte il 25-26 ottobre all''ultima tappa della F2 Italian Trophy, che andrà in scena sulla pista di Monza. Sempre sullo stesso tracciato, Piero Longhi sarà tra i protagonisti del Monza Rally Show, al volante della Ford Fiesta WRC.

Piero Longhi




26/09/2014

LONGHI TRA I PROTAGONISTI DEL RALLYCROSS A FRANCIACORTA

È l''appuntamento che vale una stagione e Piero Longhi non ha voluto mancare. Dopo un''annata che lo ha visto protagonista nel campionato F2 Italian Trophy, il pilota piemontese sarà presente alla tappa tricolore del Mondiale Rallycross, in programma il 27-28 settembre sul tracciato di Franciacorta (Brescia).

Per l''occasione il campione borgomanerese sostituirà Gianmarco Maggiulli, il quale è stato costretto a dare forfait per un lutto famigliare. Longhi sarà quindi presente alla gara nella classe RX Lite, riservata a prototipi con motore centrale aspirato 2000cc a quattro ruote motrici, al volante di una Ford Fiesta del team Olsbergs  con i colori del marchio FIXDESIGN.

A tenere alta la bandiera dello squadrone svedese ci sarà anche Gigi Galli, che per l''occasione scenderà in pista nella categoria SuperCar, insieme a campioni delle quattro ruote come Petter Solberg, Jacques Villeneuve e Toomas Heikkinen.

Definito il programma di gara, che prevede le prime prove libere nella giornata di venerdì, mentre il sabato le gare. Domenica si accenderanno invece i riflettori sulle finali, che assegneranno i punti per validi per la classifica del campionato.

Queste le impressioni di Piero Longhi alla vigilia della gara:

PIERO LONGHI: "È sicuramente una grande emozione essere presente ad una competizione così importante a livello mondiale. Ovviamente sono molto dispiaciuto per il lutto che ha colpito la famiglia di Maggiulli, al quale sono vicino. Lo voglio comunque ringraziare per la fiducia che ha riposto in me e nelle mie doti, tanto da affidare la propria  vettura. Cercherò di metterci il massimo dell''impegno anche in questa gara, con la speranza di vincere in quella che è la tappa italiana del Mondiale Rallycross. La concorrenza sarà sicuramente agguerrita, però farò di tutto per tenere alta la bandiera tricolore. Avrò inoltre un compagno di squadra come Gigi Galli, che oltre ad essere un amico è un grande pilota di rally, proprio per questo gli auguro di ottenere il massimo risultato".

Piero Longhi




03/09/2014

LONGHI A UN PASSO DAL TITOLO DI F2

Il sesto appuntamento del campionato F2 Italian Trophy, andato in scena il weekend del 30-31 agosto sul tracciato francese di Paul Ricard, ha confermato ancora una volta la superiorità di Piero Longhi e della Dallara F308.

In quella che è stata la pista che fino al 1990 ha ospitato il Gp di Francia di Formula 1, il pilota piemontese ha fatto capire fin da subito il proprio potenziale, tanto da ottenere il sabato la quinta pole position stagionale. La domenica invece, in Gara1, Longhi ha fatto il vuoto alle proprie spalle dopo sole poche tornate, transitando davanti a tutti sotto la bandiera a scacchi.

Nella corsa pomeridiana, il portacolori della Twister Corse è stato costretto a partire dai box, a causa di un problema logistico. Nonostante l''inconveniente, l''alfiere della Dallara ha messo in atto una straordinaria rimonta, concludendo secondo alle spalle del cileno Jorge Bas.

Il risultato conseguito a Le Castellet legittima ancora di più la leadership del driver borgomanerese in campionato, che può vantare oltre centro sul rivale Bas. La gara di Monza, in programma il 25-26 ottobre, dovrebbe quindi essere una formalità per Longhi nella conquista del titolo.

Sfortunato weekend invece per il compagno di squadra, Paolo Viero. Il novarese, infatti, è finito in testacoda quando era in piena lotta per il podio, mentre in Gara2 è stato costretto ad alzare bandiera bianca dopo pochi metri dalla partenza.

Le considerazione di Piero Longhi al termine della corsa.

PIERO LONGHI: "È sicuramente un risultato molto importante, ottenuto su una pista molto difficile come quella di Paul Ricard, proprio per questo penso valga doppio. In Gara2 speravo di bissare il successo, però Bas è stato molto bravo a chiudermi tutti i varchi e a meritare la vittoria. Adesso iniziamo a pensare all''ultima gara di Monza, l''obiettivo è sicuramente quello di conquistare il titolo. Abbiamo un buon vantaggio, però nel mondo delle corse non si può mai dare nulla per scontato. Ringrazio la Twister Corse per avermi supportato anche in questa occasione, così come tutti i nostri sponsor. Mi spiace molto per Paolo Viero, che probabilmente sarebbe salito con me sul podio, però sono convinto che a Monza si rifarà."



Piero Longhi