Comunicati stampa

09/06/2014

BOTTINO PIENO PER LONGHI AD ADRIA

Doveva essere la corsa della rivincita e così è stato. Piero Longhi mette il proprio sigillo sul tracciato di Adria, conquistando Gara1 e Gara2 nel terzo appuntamento del Campionato F2 Italian Trophy. Un successo mai messo in discussione quello del pilota borgomanerese, che al mattino scatta dalla pole position lasciando il vuoto alle sue spalle e transitando prima di tutti sotto la bandiere a scacchi. Alle spalle del pilota piemontese chiudono Alex Perullo e Francesco Baroni, autori di emozionante testa a testa.

Nella gara del pomeriggio invece, con le prime sei posizioni in griglia invertite, il due volte tricolore rally è costretto ad una corsa tutta in rimonta. Dopo aver evitato un contatto con Perullo nel corso della prima tornata, l''alfiere della Twister Corse ha iniziato il proprio inseguimento alla Dallara F308 del promettente Baroni. L''attacco decisivo giunge quando mancano meno di dieci minuti al termine. Il pilota ferrarese non riesce a contrastare l''offensiva di Longhi e allora non resta che accontentarsi del secondo posto. Sul podio anche Paolo Viero, autore di una straordinaria rimonta dall''ultima casella in griglia fino al terzo posto.

Grazie al doppio successo nelle gara di Adria e al ritiro di Perullo, Piero Longhi si riprende la leadership del Campionato F2 Italian Trophy, grazie ad un margine di dieci punti sul pilota campano. Il prossimo appuntamento della Serie sarà in programma il 28-29 giugno sull''affascinante circuito di Imola, intitolato ad Enzo e Dino Ferrari.

CLASSIFICA DOPO LA GARA DI ADRIA: 1 Longhi 123; 2 Perullo 113; 3 Bas 89;

Queste le considerazioni di Longhi al termine della gara

PIERO LONGHI: "Sono davvero molto felice della mia prestazione, meglio non poteva di certo andare. Al mattino è stato sicuramente più facile, dato che partivo davanti e avevo un buon passo rispetto ai miei avversari. Nella gara pomeridiana invece è stato tutto più spettacolare. Sono stato fortunato ad evitare il contatto con Perullo, perché molto probabilmente sarei stato costretto al ritiro. In seguito sapevo di avere un buon ritmo, così ho colmato il gap dai primi davanti, riuscendo infine a superarli. Ringrazio di cuore la Twister Corse, per avermi dato questa ennesima opportunità, così come gli sponsor e i miei compagni di squadra, in particolare Paolo Viero, con il quale mi congratulo per il terzo posto del pomeriggio".




06/05/2014

PIERO LONGHI SUL PODIO DI VALLELUNGA

Weekend agrodolce per Piero Longhi sul tracciato di Vallelunga, dove è andato in scena il secondo appuntamento stagionale del Campionato F2 Italian Trophy. Dopo aver ottenuto nella giornata di sabato il terzo tempo nelle qualifiche, Piero Longhi ha confermato la propria posizione nella gara di domenica mattina, arrivando a pochi decimi di distanza da Andrea Fontana. Una prestazione da incorniciare quella dell''alfiere del Team Twister Corse, che dopo essere partito dai box, a causa di un inconveniente tecnico, è riuscito a risalire fino al podio, nella corsa vinta da Enrico Milani.

Sfortunata invece la gara del pomeriggio, dove il due volte tricolore rally ha dovuto alzare bandiera bianca ancora prima di partire, a causa della rottura del semiasse sulla Dallara F308. Stessa sorte è toccata un giro più tardi a Terrini, anche lui out dopo pochi metri dalla partenza. Ad approfittarne è quindi Alex Perullo, che coglie il successo in Gara2 e ottiene la leadership del Campionato davanti a Longhi.

Nonostante l''inconveniente, resta comunque la soddisfazione al pilota piemontese per avere dimostrato ancora una volta il suo valore in pista.

Le considerazioni di Piero Longhi al termine della gara.

Piero Longhi: Sarebbe stato bello concludere entrambe le gare sul podio. Purtroppo la rottura del semiasse ha condizionato la corsa, tanto da essere costretto a ritirarmi. Sono comunque soddisfatto per quanto fatto in Gara1, non era facile partire in fondo al gruppo e rimontare tutte quelle posizioni. Potevo addirittura arrivare secondo, però i decimi hanno fatto la differenza. Ringrazio di cuore tutta la Twister Corse, per il grande lavoro e il supporto dimostrato nel weekend, così come Sergio Terrini, il quale è stato al mio fianco in questo appuntamento. Un particolare riconoscimento lo rivolgo inoltre a tutti gli sponsor, per il grande impegno dimostrato. Tra poco più di un mese ci sarà la gara di Adria, dove punterò alla rivincita.

Prossimo appuntamento: 7-8 giugno, Adria.


Piero Longhi


Piero Longhi




14/04/2014

PRIMO SIGILLO SUL CAMPIONATO F2 ITALIAN TROPHY

Prima vittoria stagionale per Piero Longhi e la Dallara F308 nella nuova serie del Campionato F2 Italian Trophy.

Ad accogliere la prima tappa è stato il circuito "Daniel Bonara" di Franciacorta, dove il pilota piemontese ha conquistato la vittoria in Gara 1, precedendo sul traguardo la Tatuus di Alessandro Perullo e il compagno di squadra Paolo Viero.

Una corsa in cui il pilota piemontese ha da subito mostrato il suo vero potenziale, facendo il vuoto dopo pochi giri e mettendo in cassaforte il risultato.

Sfortunata invece la gara pomeridiana. Nonostante la griglia di partenza ribaltata rispetto alle posizioni conseguite nella mattinata, Longhi è riuscito a rimontare, arrivando addirittura in zona podio. Proprio nel momento in cui era pronto a sferrare l'attacco decisivo a Perullo, il pilota borgomanerese ha dovuto fare i conti con i problemi tecnici della sua monoposto, che lo hanno costretto ad alzare bandiera bianca.

Con il due volte campione italiano rally fuori dai giochi, la vittoria è andata alla Tatuus di Alex Perullo.

Archiviato l'appuntamento bresciano, per Longhi e la scuderia Twister Corse è già tempo di pensare alla prossima gara del campionato, in programma il 3-4 maggio sul circuito di Vallelunga.

Le considerazioni di Piero Longhi al termine della gara.

Piero Longhi: "Nel complesso sono soddisfatto per quanto dimostrato in questo avvio di stagione. Nella prima corsa avevo un gran passo, infatti sono riuscito a portare a casa la vittoria. Peccato invece per la gara pomeridiana, dato che senza quel problema tecnico avrei potuto lottare per la vittoria. Ci proveremo sicuramente a Vallelunga. Ringrazio la Twister Corse, per avermi offerto anche in questa occasione il proprio appoggio, così come tutti gli sponsor, tecnici ed ingegneri".




31/03/2014

F2 ITALIAN FORMULA TROPHY - START


Meno di tre settimane d''attesa e per il Campionato F2 Italian Formula Trophy sarà tempo di accendere i motori.
La nuova serie automobilistica, riservata a tutte le vetture di Formula, organizzata e promossa da Gianmarco Maggiulli e Sergio Terrini, prenderà ufficialmente il via sabato 12 aprile, con il Round di Franciacorta.

Ben sette gli appuntamenti in calendario, che si disputeranno sui circuiti più affascinanti d''Italia, tra cui Imola, Vallelunga e Adria, mentre la chiusura sarà per il 26 ottobre, all''Autodromo Nazionale di Monza, considerato nel Mondo il tempio della velocita.
Tra gli appuntamenti, anche una tappa oltre confine, con ACI Week End Paul Ricard a Marsiglia in Francia, in programma l''ultimo weekend di agosto.

Il campionato F2 Italian Formula Trophy, riconosciuto ufficialmente dall''ACI-CSAI, al quale la Federazione ha Concesso il Titolo di Trofeo d''Italia Velocità ACI/CSAI, sarà aperto alle monoposto di Formula Master, Formula Abarth, così come a quelle di Formula Renault e Formula 3 e avrà una diretta televisiva per l''intero weekend ed andrà in tutti gli appuntamenti previsti in Calendario nel Contenitore ACISport dei prestigiosi e professionali Campionati Italiani quali GT - Prototipi - F4 - Turismo Endurance ed i Maggiori monomarca più'' di successo nel panorama nazionale e non solo. Definito anche il programma di gara del Round 1 della Serie previsto al Franciacorta International Circuit di Brescia, che prevede due sessioni di prove libere al sabato, della durata di 30 minuti ciascuna, mentre al termine della giornata le qualifiche ufficiali, della durata di 20 minuti.
Domenica invece la competizione entra nel vivo, con le fasi salienti di Gara 1 al mattino e Gara 2 al pomeriggio. Quest''ultima partirà con le prime dieci posizioni in griglia ribaltate, rispetto al risultato della corsa precedente.

Già numeroso il numero di piloti che ha aderito al Nuovo Trofeo d''Italia, tra cui spicca il nome di Piero Longhi, il due volte campione italiano rally, che lo scorso anno ha conquistato la vittoria nel Campionato non titolato ACI riservato alle vetture di formula, a bordo della Dallara F308.

info: http://www.f2trophy.it




18/02/2014

LONGHI PROTAGONISTA A FRANCIACORTA

Buona la prima per Piero Longhi, che al “Rally Franciacorta International Circuit” conclude la propria prestazione vincendo la classe S1600. Una performance di rilievo quella offerta dal pilota piemontese, al ritorno dopo dieci anni su una vettura a due ruote motrici.
All’appuntamento bresciano, l’alfiere della Twister Corse, in coppia con Roberto Ruggeri, ha regalato spettacolo ed emozioni agli spettatori presenti all’autodromo, riuscendo a ottenere il nono posto assoluto sull’ultima prova della prima giornata, così come mettendo alle spalle diverse vetture della categoria S2000.
Archiviata l’edizione 2014 del rally, per Piero Longhi è già tempo di pensare alla prossima gara. L’appuntamento sarà per il 12-13 aprile, quando il campione borgomanerese debutterà nella nuova serie “Italian Formula Trophy”, che per l’occasione si svolgerà proprio sul circuito di Franciacorta.

Le considerazioni al termine della gara

Piero Longhi: “Sono molto soddisfatto per quanto dimostrato nel weekend a Franciacorta. è molto bello risalire dopo tanti anni su una vettura come la Renault Clio S1600, la quale permette di divertirti particolarmente. Ringrazio di cuore la Top Rally, così come Gianluca Marotta di Franciacorta International Circuit e Autosprint, per avermi offerto questa opportunità. Infine un riconoscimento particolare lo rivolgo alla Twister, la quale mi ha dato il via libera per correre. Adesso ci prepariamo all’Italian Formula Trophy, questa nuova serie motoristica, nella quale voglio fare bene e riconfermarmi come lo scorso anno.”


Piero Longhi