Comunicati stampa
LONGHI A UN PASSO DAL TITOLO F2000 LIGHT
Un weekend dal doppio volto per Piero Longhi, che sul circuito di Misano intitolato a Marco Simoncelli compie un importante passo avanti verso la conquista del titolo Formula 2000 Light.
La domenica di Longhi è iniziata però in salita, perchè nella prima gara della mattina il portacolori della Twister è costretto a ritirarsi per la rottura del motore dopo soli nove giri. A tenere alta la bandiera della squadra ci pensa però Paolo Viero, che conclude la corsa sul terzo gradino del podio, nonostante una penalizzazione infertagli dalla direzione gara per sorpasso in regime di bandiere gialle.
In vista della gara pomeridiana, con Longhi senza motore, Viero decide di cedergli il suo, in modo che il pilota borgomanerese possa essere al via della corsa conclusiva. Il due volte tricolore rally ricompensa il gesto del compagno con una vittoria superlativa, che gli permette di fare un importante balzo avanti verso il titolo 2013.
Nel weekend di Misano è da sottolineare l'ottima prova di Sergio Terrini, che termina entrambe le gare nella top ten, così come quella del debuttante Bernardo Pellegrini, a suo agio sulla Formula Renault.
Questi i commenti dei piloti a fine gara:
PIERO LONGHI: "Sono molto soddisfatto del risultato finale, dato che abbiamo mantenuto la leadership in campionato e mancano pochi punti per la conquista del titolo. Ovviamente rimane il rammarico per il ritiro in Gara1, però queste sono le corse. Ringrazio di cuore Paolo, per il gesto straordinario di avermi ceduto il suo motore, così come tutti i nostri meccanici, i quali sono stati straordinari nel riuscire a trasportare il motore da una vettura all'altra in pochissimo tempo."
PAOLO VIERO: "È un vero peccato, perchè senza la penalizzazione in Gara 1 avrei vinto la corsa. La direzione gara però ha preso questa decisione e quindi devo accettarla, anche se a malincuore. Sono comunque contento per la vittoria di Piero, perchè ancora una volta ha dimostrato di essere un grande pilota. "
SERGIO TERRINI: "Questa è la mia prima stagione nel Campionato e quindi cerco di prendere confidenza gara dopo gara. Sono comunque soddisfatto della prestazione a Misano, dato che era la prima volta che salivo a bordo della Dallara 302. L'obiettivo è sicuramente quello di ottenere un migliore piazzamento nel prossimo appuntamento."
Archiviato il weekend di Misano, il Campionato Formula 2000 Light tornerà nuovamente in scena il 5-6 ottobre, per la gara conclusiva della stagione che si disputerà sul tracciato di Monza.
Addetto Stampa Pierolonghi S.r.l.
Riccardo Guglielmetti
press@pierolonghi.it
25/07/2013
LONGHI E LA TWISTER ALL''ATTACCO A MISANO
Sarà un weekend di grandi emozioni quello che tra poche ore prenderà il via a Misano. Il circuito della Riviera di Rimini, dedicato alla memoria di Marco Simonceli, ospiterà il penultimo appuntamento stagionale del Campionato Formula 2000 Light, prima dell''ultima tappa di Monza, in programma a ottobre.
Una gara alla quale Piero Longhi giunge da leader della classifica e dove tenterà l''allungo sul diretto rivale Marco Zanasi. Al momento i due piloti sono staccati in campionato di sole quindici lunghezze e proprio la gara di Misano potrebbe consegnare a Longhi il titolo con una corsa d''anticipo.
Per l''occasione, a supportare il portacolori piemontese, la scuderia Twister Corse sarà presente con ben quattro monoposto. Oltre a Paolo Viero e Sergio Terrini, quest''ultimo con la Renault, sarà al via anche Bernardo Pellegrini, campione di Kart, a bordo della Dallara F308. Si preannuncia quindi una corsa di alto rilievo, in particolare per il numero di iscritti, che per la prima volta stagionale vede circa venti partecipanti.
Il weekend del Gran Premio di Misano prenderà il via sabato, con le prove di qualificazione al pomeriggio alle 14.30, mentre domenica la gara: la prima prova sarà in programma alle 10.20, mentre quella conclusiva alle 18.20.
A poche ore dal via, queste le impressioni dei piloti Twister Corse:
PIERO LONGHI: "È una gara molto importante, soprattutto in ottica classifica, dato che Zanasi è staccato di pochi punti. L''obiettivo è sicuramente quello di portare a casa la vittoria in entrambe le gare e se possibile anche il titolo. Poterlo conquistare sul circuito dedicato al Sic, che era un grande amico, sarebbe un qualcosa di veramente unico. La scorsa settimana abbiamo fatto alcuni test e la monoposto è competitiva, pertanto sono fiducioso. Ringrazio Twister Corse, così come il nostro main sponsor IziPlay e United Business, che cura il mio management sportivo".
PAOLO VIERO: "Arrivo carico a Misano, perchè è una pista storica che mi piace molto e spero di fare bene. Cercherò sicuramente di puntare al podio e ovviamente sogno la vittoria, con l''obiettivo di aiutare Piero nella conquista del titolo".
SERGIO TERRINI: Sono molto entusiasta di correre anche Misano. Partecipare a questa gara mi permetterà infatti di avere maggiore confidenza con la monoposto, con la speranza di ottenere risultati sempre migliori. Inoltre a questo appuntamento ho desiderato prendesse parte anche Pellegrino, perchè è un gran pilota e sono convinto abbia tutte le carte in regola per lottare con i primi della classe.
Addetto Stampa Pierolonghi S.r.l.
Riccardo Guglielmetti
26/06/2013
VITTORIA DI LONGHI A VARANO
Ancora una prestazione maiuscola per Piero Longhi, che nel weekend appena trascorso ottiene una vittoria ed un secondo posto nella gara di Varano, valevole come quarto appuntamento del Campionato Formula 2000 Light. Un bis sfiorato per il campione borgomanerese, che dopo la pole position del sabato, dopo un errore in partenza, ha dovuto impegnarsi per contendere a Gatto la vittoria di Gara 1 la domenica mattina. Longhi, infatti, ha provato in tutti i modi a strappare il successo al pilota Reanault, ma un testacoda, dopo un contatto proprio con Gatto, all'ultimo giro ha vanificato ogni speranza di salire sul gradino più alto del podio. Nella gara pomeridiana arriva però la risposta dell'alfiere Twister, che sfruttando un errore di Gatto all'ultimo giro vince la corsa. Un successo importante per Piero Longhi, che gli permette di allungare ulteriormente su Zanasi, diretto avversario nella lotta al campionato.
Nel weekend di Varano il team Twister Corse ha visto le ottime prestazioni in pista di Sergio Terrini, vincitore nella sua categoria in Gara 2, sempre più a suo agio con la propria monoposto, così come quelle di Paolo Viero, che in Gara 1 ha mancato il podio di pochi secondi.
Questi i commenti dei protagonisti al termine della corsa:
Piero Longhi: "Mi sarebbe piaciuto molto ottenere entrambe le vittorie, però sono contento lo stesso del risultato, dato che siamo riusciti ad allungare in campionato su Zanasi. Devo comunque ammettere che qua a Varano Gatto è andato molto forte e sono convinto che sarà un difficile avversario da contrastare fino al termine della stagione."
Paolo Viero: "Peccato per il podio sfiorato in Gara 1, dato che sarebbe stato un ottimo risultato dopo quello ottenuto nell'ultima gara. Ringrazio comunque la Twister, per avermi offerto una monoposto competitiva, e spero di ritornare presto nelle posizioni di vertice già dalla prossima corsa"
Sergio Terrini: "Sono soddisfatto per questa seconda esperienza a bordo di una monoposto. Il mio obiettivo, infatti, è quello di prendere sempre più confidenza col mezzo, cercando di migliorarmi gara dopo gara. Posso comunque affermare che guidare questi bolidi è davvero una grande emozione".
Archiviata la gara di Varano, il Campionato Formula 2000 Light tonerà nuovamente in scena per l'ultimo weekend di luglio, con la tappa di Misano.
Piero Longhi
Paolo Viero
Sergio Terrini
Addetto Stampa Pierolonghi S.r.l.
Riccardo Guglielmetti
press@pierolonghi.it
04/06/2013
TRIONFO DELLA TWISTER AD ADRIA
Porta la firma della Twister Corse il terzo appuntamento del Campionato Formula 2000 Light, andato in scena lo scorso weekend sul circuito di Adria. Paolo Viero e Piero Longhi si sono divisi la posta in palio, assicurandosi rispettivamente la vittoria di Gara 1 e Gara 2.
A differenze delle ultime uscite, in cui ha espresso la propria superiorità, quella di Longhi è stata una domenica agrodolce. Nonostante i favori della vigilia, sul tracciato di Adria il pilota borgomanerese ha dovuto alzare bandiera bianca nella prima gara, a causa del tamponamento di Zanasi che per poco non rischia di far cappottare Longhi. A vincere è quindi Paolo Viero, autore di una gara senza errori, davanti a Gatto e Maisto, con Sergio Terrini sesto al debutto.
In Gara 2 però arriva la pronta risposta di Piero Longhi, che dopo nemmeno un giro fa il vuoto intorno a sè e si aggiudica la corsa davanti a Viero e Gatto, conservando così la ledership del campionato. Terrini è invece quinto, rinfrancato da un ottima prestazione.
Queste le parole dei protagonisti a fine gara:
PIERO LONGHI: "Peccato, perchè potevamo fare un''altra doppietta e questa volta siamo costretti ad accontentarci. Senza il tamponamento di Zanasi sono convinto che sarei riuscito a salire nuovamente sul podio, consolidando la posizione in campionato. Nonostante l''inconveniente sono comunque contento, dato che i miei meccanici sono stati perfetti a riparare la monoposto e farmi ripartire.
PAOLO VIERO: "Finalmente è arrivata la prima vittoria stagionale. Sono molto soddisfatto, anche se rimane il rammarico per l''uscita di Piero nella prima gara. Speriamo di continuare così fino al termine del campionato"
Archiviata la tappa veneta, il Campionato Formula 2000 Light tornerà nuovamente in scena a fine mese, per la gara di Varano.
SERGIO TERRINI: "Il primo approccio con la pista e le monoposto è impressionante. Si è seduti a 50 cm da terra e andare a oltre 200 km/h è un vero trauma iniziale, che si accentua con la staccata e la percorrenza in curva. Si ha l''impressione di andare ancora più forte e l''abilità è riuscire a staccare all''ultimo dentro la curva. Nonostante fosse la prima volta, posso affermare che è stata un''esperienza positiva e spero di poter farne altre."
Piero Longhi
Paolo Viero
Addetto Stampa Pierolonghi S.r.l.
Riccardo Guglielmetti
20/05/2013
VITTORIA E PODIO DI LONGHI E VIERO AL FRANCIACORTA
Seconda vittoria stagionale per Piero Longhi, che sul circuito di Franciacorta conquista la tappa bresciana del Campionato Formula 2000 Light. Una gara senza storia, che ha visto Longhi più forte degli avversari e della pioggia.
La seconda gara del campionato, condizionata dal forte maltempo, ha messo in mostra la prestazione maiuscola del pilota borgomanerese, sia nelle qualifiche così come in gara. Nella Gp del mattino, infatti, disputatosi sotto un violento acquazzone, con entrata in pista della Safety Car, Longhi è riuscito a dominare la corsa, giungendo sotto la bandiera a scacchi davanti a Zanasi e Rugin. Gara sfortunata invece per Paolo Viero, che è costretto ad alzare bandiera bianca a causa della rottura del semiasse.
Nella gara pomeridiana la musica non cambia. Longhi, forte della pole position, parte in testa con la sua Dallara F308 e dopo i primi giri fa il vuoto alla sue spalle, facendo il bis. Alle sue spalle Rugin, che precede un ottimo Paolo Viero, terzo sul podio.
Soddisfatto per il risultato il campione piemontese: "Sono molto felice per questa prestazione - afferma Longhi - dato che non avevo mai disputato una gara sul bagnato a bordo di una monoposto. Abbiamo inoltre conquistato la quarta vittoria consecutiva e per questo ringrazio la mia scuderia Twister Corse, così come la United Business, che cura il mio management. Un ringraziamento particolare lo rivolgo al marchio IziPlay, per il grande supporto dimostrato". Grande gioia anche per Paolo Viero, che ottiene il primo podio stagionale: "Sono molto contento di essere arrivato terzo, anche se rimane il rammarico per il ritiro di Gara1. Nonostante l''inconveniente, sia io che Piero abbiamo tutte le carte in regola per fare bene in questa stagione".
Archiviata la gara di Franciacorta, la Twister Corse, insieme ai piloti Longhi e Viero, tornerà nuovamente in pista tra due settimane, per la tappa di Adria, dove potrebbe prendere parte anche il patron del team, Sergio Terrini.
Addetto Stampa Pierolonghi S.r.l.
Riccardo Guglielmetti