Comunicati stampa
PIERO LONGHI A UN SOFFIO DAL SUCCESSO AL RALLY SAN MARINO SHOW
C’era grande attesa a San Marino, perché la quarta edizione del Rally Show rappresentava l’occasione per rivedere nuovamente impegnato Piero Longhi. Il portacolori della Twister Italia, al volante della Ford Fiesta WRC, ha mostrato per l’ennesima volta le sue qualità, emozionando i tanti appassionati presenti lungo le prove.
La gara ha messo in mostra fin dall’inizio il testa a testa tra il locale Jader Vanignigni e il pilota piemontese. Una sfida fino all’ultimo metro, dove a prevalere è stato il sammarinese per soli 4”1 sul novarese. Nonostante il successo sfumato per un soffio, Piero Longhi ha confermato quel feeling speciale che lo lega da sempre alle strade di San Marino, dove ha trionfato in ben cinque occasioni.
Per l’alfiere della Scuderia Twister gli impegni non sono ancora finiti, dal momento che a fine mese ci sarà il round di Magione per la F2 Italian Trophy, in programma il 29 e 30 luglio. Per la serie a ruote scoperte, la gara umbra sarà l’ultima prima della pausa estiva.
PIERO LONGHI: “Peccato, ci ho provato fino all’ultimo metro, ma non c’è stato nulla da fare. È stata una sfida impegnati quella con Vagnini, dove una minima sbavatura poteva mandare tutto in fumo. Gli faccio i complimenti per la vittoria e spero di essere al via di questa gara anche il prossimo anno, perché è speciale. Un grazie particolare alla scuderia Twister Corse, che mi ha accompagnato in questa avventura, così come a MyParking e due eccellenze del novarese, Werden Industriale e Igor Gorgonzola, che hanno scelto di scendere in pista con noi”.
14/07/2017
PIERO LONGHI A CACCIA DEL SUCCESSO AL RALLY SAN MARINO SHOW
Un legame indissolubile, che dura nel tempo. La passione per i rally è rimasta intatta nel cuore di Piero Longhi, che il prossimo fine settimana torna nuovamente protagonista in occasione del 4° Rally San Marino Show. L’appuntamento è per sabato 15 luglio con il pilota borgomanerese impegnato al volante della Ford Fiesta WRC - Tam-Auto - Scuderia Twister Italia.
San Marino è da sempre una tappa speciale per il due volte tricolore rally, trionfatore in ben cinque occasioni. La prima nel 2000 con la Toyota, poi il dominio Subaru dal 2005 al 2008. Adesso è giunto il momento di riprovarci con la Fiesta, navigato per l’occasione da Gianmaria Santini.
Dopo l’amarezza di tre mesi fa a Cervesina, il portacolori della Twister Italia sogna il riscatto e l’occasione è troppo ghiotta per farsela sfuggire. Occhio però alla concorrenza, tra cui spiccano avversari del calibro di Franco Uzzeni e Maurizio Tortone, pronti a rovinare la festa al pilota novarese. Il via sabato sera alle ore 18:00 dalla Piazza Grande di Borgo Maggiore, arrivo a mezzanotte con tre prove speciale in programma della lunghezza di 5,35 km.
Le considerazioni dei protagonisti in vista della gara:
PIERO LONGHI: “Essere al via di questa gara trasmette sempre un’emozione speciale, ci sono infatti tanti avversari e sarà entusiasmante confrontarsi con loro. Dovremo essere bravi a non commettere errori, perché anche una minima sbavatura può condizionare il fine settimana. Un grazie particolare alla scuderia Twister Corse, che mi accompagna in questa avventura, così come a MyParking e due eccellenze del novarese, Werden Industriale e Igor Gorgonzola, che hanno scelto di scendere in pista con noi”.
GIANMARIA SANTINI: “Questa è una corsa mitica e sarebbe bello tornare al successo dopo Cervesina. Al mio fianco ho come sempre Piero Longhi, un pilota che rappresenta una garanzia. Non vedo l’ora di essere in pista”.
20/04/2017
MOTORS RALLY SHOW AGRODOLCE PER LONGHI A CERVESINA
Ha regalato spettacolo ed emozioni, arrivando ad un soffio dalla vittoria, ma alla fine è stato costretto a gettare le armi. Si conclude con un ritiro la seconda edizione del “Motors Rally Show” per Piero Longhi e Gianmaria Santini, andato in scena domenica e lunedì sul tracciato di Cervesina dedicato alla memoria di Tazio Nuvolari. Un risultato che lascia grande amarezza, soprattutto per come era iniziato il rally lombardo.
Già, perché fin dalle prime battute di gara, l’equipaggio piemontese era riuscito a recitare la parte di protagonista, chiudendo tra l’altro al comando la prima tappa al volante della Ford Fiesta WRC. Nessuno infatti sembrava in grado di avvicinarsi al portacolori della Twister Italia.
Nella giornata di lunedì, ci hanno pensato alcuni inconvenienti a tagliare fuori dai giochi per la vittoria il pilota borgomanerese. Prima la rottura del turbo, in seguito un problema ad un braccetto hanno obbligato il due volte tricolori rally a lasciare strada aperta verso il successo a Ogliari.
A Longhi non resta quindi che consolarsi con una prestazione che regala grande fiducia in vista dei prossimi appuntamenti stagionali. Lo rivedremo protagonista nella F2 Italian Trophy e anche a San Marino. Per lui il 2017 è solo all’inizio.
PIERO LONGHI: “C’è del dispiacere, perché eravamo molto vicini alla vittoria. Queste però sono le gare e qualche inconveniente fa parte del gioco. È un grande peccato, abbiamo disputato un rally perfetto, la macchina era competitiva e anche il vantaggio nei confronti degli inseguitori rassicurante. Ci riproveremo la prossima volta. Ringrazio di cuore la scuderia Twister Corse, che mi ha accompagnato in questa avventura, così come MyParking e Werden Industriale”.
19/02/2017
LONGHI-SANTINI TRIONFANO AL 1° RALLY CIRCUIT DANIEL BONARA
Un weekend da incorniciare per Piero Longhi e Gianmaria Santini. L’equipaggio novarese, protagonista a dicembre al Monza Rally Show, ha conquistato il 1° Rally Circuit Daniel Bonara al volante della Ford Fiesta WRC.
Nonostante il secondo tempo nella prova di apertura del sabato, vinta da Di Benedetto, l’alfiere Twister Corse ha mostrato i muscoli nella speciale seguente “Pirelli”, strappando il miglior riferimento con 4”8 di vantaggio su Zanardini. In seguito, nella “Sparco”, si è confermato con il tempo di 16’56”3.
È in quel momento che Longhi e Santini sono riusciti a scavare il solco, rifilando ben 20”4 alla Skoda Fabia di Zanardini. Un distacco abbastanza rassicurante in vista del gran finale di domenica, dove Longhi si è imposto in due delle tre speciali rimanenti.
Nel Rally Circuit che segna l’apertura della stagione agonistica 2017, il portacolori della Twister Corse dimostra ancora una volta il suo talento sulle auto da Rally prima che si alzi il sipario sulla stagione 2017 della F2 Italian Trophy, dove lo ritroveremo a recitare una parte da protagonista.
PIERO LONGHI: “Sono molto entusiasta, perché è sempre speciale tornare a guidare un auto da rally come la Ford Fiesta e ancora di più, vincere una gara. Un weekend bellissimo, dove spettacolo ed emozioni non sono certo mancate. Adesso la stagione entrerà nel vivo e dovrò dimostrare di essere pronto per i prossimi appuntamenti. Ci tengo a ringraziare particolarmente la scuderia Twister Corse, che mi ha accompagnato in questa avventura, così come MyParking e Werden Industriale”.
06/12/2016
AL MONZA RALLY SHOW PIERO LONGHI SFIORA LA TOP FIVE
Ancora una volta ha saputo regalare spettacolo ed emozioni ai migliaia di appassionati presenti sulle tribune. Una prestazione magistrale quella di Piero Longhi all''edizione 2016 del Monza Rally Show. Il pilota borgomanerese, al via della gara insieme a Gianmaria Santini sulla Ford Fiesta WRC, è stato tra i protagonisti della kermesse brianzola, tanto da sfiorare il quinto posto.
Nella corsa vinta da Valentino Rossi, il driver piemontese si è dovuto accontentare della sesta posizione, precedendo la Fiesta di Alex Perico, così come la performante Citroen DS3 WRC di Tony Cairoli, tra i favoriti della vigilia per il successo. Un risultato che conferma le qualità del due volte iridato al volante delle World Rally Car.
Nel Master Show della domenica pomeriggio, dedicato come da tradizione alla memoria di Marco Simoncelli, sono stati invece i decimi di secondo a fare la differenza per l''alfiere Twister, negandogli l''accesso alla semifinale.
Le considerazioni dei protagonisti in vista della gara:
PIERO LONGHI: "Sono entusiasta perché abbiamo disputato una grande prestazione, soprattutto vista la qualità e le vetture degli avversari. Il sesto posto è un piazzamento positivo, nonostante la top five fosse alla portata. Peccato per il Master Show, potevamo raggiungere la semifinale, però abbiamo avuto qualche piccolo problema che ci ha reso la strada in salita. Sono comunque felice e ci tengo a ringraziare particolarmente la scuderia Twister Corse, che mi ha accompagnato in questa avventura, così come a MyParking e due eccellenze del novarese, Werden Industriale e Igor Gorgonzola, di nuovo in pista con noi".
GIANMARIA SANTINI: "È sempre fantastico partecipare al Monza Rally Show. Quest''anno abbiamo ottenuto la sesta posizione, un risultato positivo, di fronte a campioni della specialità con mezzi davvero competitivi. Potevamo ambire a qualcosa di più nel Master Show, ma sono comunque entusiasta".